Contact us now
info@laziopulse.it

LA PRIMAVERA DELL’INNOVAZIONE 2017 – SECONDA EDIZIONE

LA PRIMAVERA DELL’INNOVAZIONE 2017 – SECONDA EDIZIONE

Il Consorzio di ricerca Hypatia e il Ketlab (Key Enabling Technologies Lab), in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Europea, danno il via alla seconda edizione della Primavera dell’Innovazione (link alla I edizione).

Due incontri sul tema dell’innovazione e del trasferimento tecnologico dal settore della ricerca nel settore aerospazio al tessuto industriale del Paese.

Nella prima giornata, il 25 maggio 2017, è previsto un incontro organizzato dal Consorzio Hypatia in collaborazione con ASI e ESA relativo alle applicazioni integrate, quale vettore nazionale per l’economia dello spazio. Un appuntamento di alto profilo sul tema della new space economy, settore in crescita esponenziale nel quale l’industria italiana è entrata a pieno titolo. Vai al programma dell’evento “APPLICAZIONI INTEGRATE. UN MODELLO ITALIANO PER LA NEW SPACE ECONOMY” (Versione PDF)

Il convegno “Applicazioni integrate. Un modello italiano per la new space economy” si terrà il 25 maggio p.v alle ore 9.00, a Roma presso la sala Capranichetta, piazza di Montecitorio 125; la partecipazione è su invito.

 

Il secondo evento, il 26 maggio 2017, prevede una giornata di confronto sui temi della Industria 4.0, attraverso i contributi che la ricerca applicata può apportare ai settori manufacturing e lifescience, alla finanza e trasferimento tecnologico. Il convegno, dal titolo “La ricerca applicata e il trasferimento tecnologico a supporto dell’Industria 4.0” si svolgerà a partire dalle ore 9.30 a Roma presso l’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana (Informazioni logistiche).

La giornata, a cui parteciperanno esponenti del tessuto industriale, del mondo della ricerca e della governance, si articolerà in quattro sessioni:

  1. Space and Data – Il contributo delle applicazioni integrate per l’Industria 4.0.
  2. Advanced Manufacturing – Industria 4.0 come necessità di realizzare infrastrutture tecnologiche complesse per favorire la ripresa del settore manufatturiero
  3. Lifescience – Ricerca biomedica, impresa e trasferimento tecnologico in uno scenario Industria 4.0
  4. Finance and Technology Transfer – Il ruolo del Trasferimento Tecnologico a supporto dei processi di crescita finanziaria delle PMI e quale motore del fair value aziendale

Vai al programma dell’evento: LA RICERCA APPLICATA E IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO A SUPPORTO DELL’INDUSTRIA 4.0 (Versione PDF)

Per partecipare all’incontro “La ricerca applicata e il trasferimento tecnologico a supporto dell’Industria 4.0” del 26 maggio p.v., alle ore 9:30 a Roma presso l’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana, Via del Politecnico snc, è necessario registrarsi al seguente link (Scheda di registrazione).

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *