Contact us now
info@laziopulse.it

Ecosistema Pubblico-Privato per la ricerca e l’innovazione

lazio_pulse_20161013_frascati_progetti_regionali-017I rapidi sviluppi delle tecnologie digitali (ad es. Cloud Computing, Web Semantico) insieme ad un’elevata capacità di monitorare il nostro pianeta tramite Web sensors (ad es. dati dell’eScience come l’osservazione della terra dallo spazio, crowd-sourcing e data mining, in-situ networks, Smart and Wireless Sensors, Internet of Things, etc …) hanno condotto ad una vera e propria “Rivoluzione dei dati”, in cui Petabytes di informazioni sono quotidianamente generati per supportare la crescita economica. La veloce transizione del mondo della Ricerca verso Science 2.0 [www.eoscience20.org] mostra il cambiamento attuale e sistematico nel fare Ricerca e organizzare la Scienza, innescato dall’innovazione dell’ICT e delle Tecnologie Digitali, e dall’incremento della domanda di attività scientifiche per la Società (actionable research) e nella Società (co-design di competenze)[1].

I dati forniscono le basi dell’eScience al fine di incrementare la nostra comprensione di come il pianeta opera in modo integrato. La rivoluzione digitale promuove un nuovo modo di fare ricerca, basato massivamente sui dati e denominata Open Science[2], caratterizzato dalla condivisione, dall’accesso a elevati volumi di dati, dalla disponibilità di strumenti per la comunità, da un livello inaudito di potenza computazionale e dalla collaborazione dei ricercatori con nuovi attori, come i cittadini (citizen science). Allo stesso tempo, la rivoluzione promossa dagli Open Data incentiva lo sviluppo di servizi innovativi, offre incredibili opportunità ai giovani imprenditori che utilizzano li utilizzano per creare nuove attività commerciali altamente innovative, oppure diversificare prodotti e servizi preesistenti e riposizionare i propri sistemi imprenditoriali.

In questo contesto, al fine di incentivare la creazione di nuove generazioni digital data-driven in Europa e il riposizionamento competitivo delle imprese, Lazio Pulse intende sviluppare un Partenariato Pubblico Privato Regionale per la condivisione di dati, infrastrutture e competenze provenienti dall’eScience.

Questo ecosistema sarà facilitato dalla condivisione delle infrastrutture presenti principalmente nei Centri di Ricerca dell’area di Frascati, i quali metteranno a disposizione un’elevata quantità di dati attraverso sistemi open software e si avvarranno inoltre degli Incubatori d’impresa dell’ESA (BICs) per il supporto all’imprenditorialità.

Inoltre, la nostra iniziativa va ben oltre un singolo progetto, in quanto costituisce un vettore per lo sviluppo di un’ecosistema di innovazione trasversale a diversi settori:

  • Spazio
  • Scienze della Vita
  • Industrie Culturali e Creative
  • Agrifood
  • Sicurezza
  • Ambiente
  • Salute
  • Trasporti integrati e a basso impatto ambientale

Il nostro approccio all’ Open Data Innovation è unico nel suo scopo in quanto si focalizza sui dati dell’eScience, su un sistema di infrastrutture e di servizi integrati, capaci di capitalizzare l’offerta attuale delle risorse messe a disposizione dai Centri di Ricerca e dalle Industrie presenti sul territorio regionale.

[1] https://ec.europa.eu/digital-agenda/en/news/have-your-say-future-science-public-consultation-science-20

[2] http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/h2020-section/open-science-open-access, http://scienceintransition.eu